L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.
Il processo si conclude con un'indagine (in teoria breve ma nella realtà a volte lunghissima) sulla foundation della richiesta.
Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero check here della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.
al solo good di effettuare le treatment di frontiera o di rimpatrio previste dalla normativa italiana ed europea e for every il tempo strettamente necessario alle stesse
for every ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.
Si tratta di un principio – che vieta la ripetizione di processi a carico della stessa persona for every gli stessi fatti – vigente sia all’interno di un medesimo ordinamento giuridico che tra ordinamenti giuridici ovvero nei rapporti internazionali.
Così, advertisement esempio, l’Italia non potrebbe chiedere l’estradizione di un soggetto se – in Italia – il reato (o la pena) si fossero prescritti. Al contrario, se l’estradizione fosse richiesta dagli USA e non fosse ancora colà maturata la prescrizione, l’Italia dovrebbe concedere l’estradizione (altrimenti il colpevole potrebbe rifugiarsi nello Stato ove vi sia un termine di prescrizione più breve!).
La procedura di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo rigoroso che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Ecco i passaggi chiave:
Durante il procedimento for each l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può disporne l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato per tutto il procedimento.
I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:
L’istituto è previsto anche dalla Costituzione italiana ed è disciplinato compiutamente dalla legge penale processuale italiana e dalle convenzioni internazionali.
In questa attività di verifica, l’autorità italiana deve limitarsi ad accertare che il mandato sia fondato su materiale probatorio seriamente configurante il fatto-reato commesso dalla persona di cui si domanda la consegna.
4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.
Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.